Formazione Facilitatore in Costellazioni Familiari

 

Offerta formativa:

 

 

  • FACILITATORE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE INTEGRATE

durata Master 224 ore

riservato a chi è già Operatore Olistico, Counselor, Coach, o laureato in Psicologia e affini

Attestato: Facilitatore in Costellazioni Familiari e sistemiche integrate
con crediti Ecp

 

 

Il nostro Ente di Formazione ha aderito alla normativa vigente,

conformandosi verso il più alto standard formativo richiesto.

 

 

  • FACILITATORE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE INTEGRATE

durata 500 ore

Attestato: "Operatore Olistico" ad approccio sistemico transpersonale
con percorso specifico di Facilitatore in Costellazioni Familiari e sistemiche integrate

percorso Ente di formazione Professionale iscritto con i codici SC 233\17 e SC 234\17 nell'elenco nazionale degli Enti Formativi S.I.A.F. Italia,
formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro Professionale degli Operatori Olistici e Counselor Olistici.

 

Requisiti: Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equiparato

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

tel. 340 6840674

eidosformazione@gmail.com

 

Le Costellazioni Familiari non hanno nulla a che vedere con gli astri, ma sono un metodo esperienziale di indagine, risoluzione e presa di coscienza della nostra vita.
Sono efficaci per affrontare tematiche relative alla Famiglia attuale e di origine, ai rapporti con gli altri, alle Relazioni o a diversi sistemi di appartenenza come ad esempio quello Lavorativo, ed hanno lo scopo di riportarci all’Equilibrio, FELICI ed in ARMONIA con la vita in tutti i suoi aspetti e al fluire con essa, ritrovando il nostro progetto evolutivo. ll metodo è stato ideato e sviluppato dal 1980 dallo Psicoterapeuta Bert Hellinger, la sua fama internazionale è ormai comprovata ed il suo lavoro si sta espandendo in tutto il mondo. Le Costellazioni sono state altresì sviluppate da molti studiosi e ricercatori noti in tutto il mondo, che hanno fatto si che il metodo si sia sviluppato in tutte le sue declinazioni e magnificenza.

Le Costellazioni Familiari integrate nascono dall’incontro di varie scuole di pensiero, in un’ottica di complementarietà e integrazione delle possibilità e visioni contenute in ciascun metodo, con il desiderio di ampliare le potenzialità umane attraverso la multidimensionalità.

Le Costellazioni Integrate si basano principalmente sull'esperienza personale e professionale di Cristiano Roganti, docente e formatore principale del percorso proposto, oltre che, per quanto riguardano i fondamenti e le evoluzioni delle Costellazioni Familiari, gli studi e le esperienze condivise da Jacob Levi Moreno, Bert Hellinger, Lorenzo Ostuni, Alejandro Jodorowsky, Richard Bandler, John Grinder, James Hillman e Selene Calloni Williams.
 

I percorsi proposti di differenziano per durata: 220 ore per chi è già Operatore Olistico, Counselor, o laureato in Psicologia e affini; 500 ore complessive per chi si avvicina per la prima volta a questo settore. Durante il percorso verranno consegnate dispense di studio e bibliografia di riferimento.

 

 

PROGRAMMA

 

  • La teoria sistemica
  • Storia ed evoluzione delle Costellazioni Familiari
  • I fondamenti della genealogia
  • Il Genosociogramma
  • L'approccio fenomenologico e transgenerazionale
  • La pragmatica della comunicazione
  • Fondamenti di Pnl
  • Transfert e controtransfert
  • I programmi genealogici
  • La nascita
  • I nuovi ordini dell'amore
  • La famiglia di origine
  • La famiglia attuale
  • Il lavoro: Aziende e Organizzazioni
  • La relazione di coppia
  • La malattia e i traumi
  • L'autorealizzazione e il successo
  • La coscienza individuale, familiare e collettiva
  • L'importanza della meditazione
  • L'approccio immaginale e la ritualità
  • I gesti che interrompono le ripetizioni
  • I rituali di restituzione simbolica
  • Il linguaggio circolare multidimensionale
  • Il lunguaggio del corpo e la comunicazione non verbale
  • La metafora del viaggio dell'eroe e dell'eroina
  • Etica, deontologia e normative
  • Il consenso informato
  • Gli ambiti di lavoro del facilitatore
  • L'importanza del setting di lavoro
  • Supervisione e Tecniche di conduzione
  • Esercitazioni e scambio di mini Costellazioni fra corsisti
  • Tesi scritta finale

 

Tirocinio e pratica professionale

Rilascio E.C.P. (Educazione Continua Professionale)

 

 

 

 

Periodicità Corsi e Calendario date:

I Corsi vengono tenuti in vari periodi dell’anno e a volte con più ricorrenza questo per permettere sia la ripetizione di eventuali corsi da parte dei partecipanti sia per agevolare eventuali studenti lavoratori nella gestione delle date e del tempo. Può variare a seconda delle necessità didattiche dell’Ente.
I Moduli effettuati verranno registrati e convalidati nel “Libretto dello Studente”, permettendo tale annotazione si configura la possibilità di recupero o riconoscimento dei moduli svolti. Ogni modulo è composto da 4 ore della materia in oggetto.

Il partecipante sceglie dal Calendario le date nelle sedi e nella sequenza temporale che più gli è congeniale, ad ogni corso che effettua viene rilasciato Attestato di Partecipazione che prova l’avvenuto svolgimento del medesimo.

 

Le iscrizioni alla Scuola sono sempre aperte

 

I docenti che sostengono e collaborano con la scuola sono tutti liberi professionisti iscritti al relativo Albo e/o Registro professionale, che hanno già svolto una approfondita e pluriennale formazione e sono impegnati da anni in diversi settori della pratica del counseling e/o di settori affini della relazione d'aiuto e delle costellazioni familiari. Dottori di Ricerca, Formatori senior, Psicologi, Psicoterapeuti, Ricercatori indipendenti.

 

Il percorso di formazione in aula non prevede alcun utilizzo di simulazioni, role playing, strumenti, trasmissione di competenze, test o l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento esclusivamente riservati alla professione di Psicologo, Psicoterapeuta e/o membri della comunità professionali sanitarie. Le Costellazioni Familiari non hanno alcuna finalità clinica, diagnostica o terapeutica e non intendono in alcun modo sostituirsi all’operato del medico. Il Facilitatore in Costellazioni Familiari non usa diagnosi, non prescrive cure o rimedi e soprattutto non promette guarigioni e non deve essere confuso con una figura sanitaria, in quanto il lavoro del Facilitatore del Costellazioni Familiare non prevede attività di natura clinico-sanitaria.

 

 

Scopri il Corpo Docenti e Supervisori

 

 

Direttore Didattico e Facilitatore in Costellazioni Familiari:

CRISTIANO ROGANTI
http://ilsutradelcuore.it/cristiano-roganti
- Facilitatore in Costellazioni Familiari Sistemiche ad approccio fenomenologico.
- Facilitatore in Costellazioni Familiari ad approccio immaginale, specializzato con Selene Calloni Williams, iscritto AISCON.
- E' Operatore Olistico Trainer e Counselor Olistico Trainer, S.I.A.F. italia (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici, Operatori Olistici) iscritto ai codici n° MA1076T-OP & n° MA272T-CO ai sensi della L.4/13

- Formatore specializzato con Master di Alta Formazione accreditato dal MIUR (organizzato da SIAF Italia in partnership Adsum – Surbo (Le) ente accreditato e qualificato dal MIUR).
- COACH professionista, Associato A.I.C.P. (Associazione Italiana Coach Professionisti L.4/13) iscrito al codice n°1716.

- Operatore del settore Benessere Corporeo, Diploma Nazionale C.s.e.n./Coni codice n. 65860
- E' presidente dell'Associazione culturale e Scuola olistica "il Sutra del Cuore"
- E' direttore didattico di EIDOS "Ente Formativo" iscritto con i codici SC 233\17 e SC 234\17 nell'elenco nazionale degli Enti Formativi S.I.A.F. Italia (http://www.siafitalia.it/)

Nasce nel 1973. Si occupa da anni di Crescita Personale e discipline Olistiche Bionaturali, tiene corsi di formazione, conferenze e seminari sui temi della Guarigione Naturale e della Consapevolezza. Dedica tutto il suo tempo all'insegnamento, la pratica e la ricerca spirituale.
Per quanto riguarda il metodo delle Costellazioni familiari, ha conseguito del 2011 la qualifica di "Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche", presso la Scuola Olistica de "La Città della Luce®", Centro Studi Sistemici su Individuo, Famiglia e Società, con Umberto Carmignani, che ha seguito lo psicoterapeuta tedesco Svagito R.Liebermeister, allievo dello stesso B.Hellinger.
Ha una formazione personale ad orientamento Transpersonale, ed una formazione professionale ad indirizzo Sistemico Fenomenologico specialistica.
Approfondisce il metodo delle Costellazioni Familiari con Selene Calloni Williams, nota scrittrice e documentarista, autrice di numerosi libri a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia, acquisendo la qualifica di "Costellatore Familiare ad approccio immaginale". La costellazione e la psicogenealogia ad approccio Immaginale prendono avvio dalla visione immaginale che viene a formarsi a seguito della rivoluzione del pensiero filosofico e psicologico operata da C. G. Jung e da pensatori dell’area post junghiana, tra quali in particolare modo James Hillman. Ciascuno di noi vive mettendo in scena un “mito”; “vedere” questo mito, evocare e imparare a dialogare con le immagini degli antenati e dei sogni, significa avviarsi all'autoguarigione profonda.

Segue periodicamente seminari e corsi di aggiornamento professionale riguardo le costellazioni familiari con insegnanti di fama Nazionale ed Internazionale, sperimentandone personalmente diversi metodi e declinazioni.

Aderisce alla Formazione Continua E.C.P. e al Codice Etico S.I.A.F.

Share/Save