L'Essenza - Percorso di Meditazione

“L' ESSENZA”
PERCORSO DI MEDITAZIONE

l'essenza percorso di meditazione

 

Questo corso è adatto a tutti, a chi si sta avvicinando per la prima volta alla meditazione ma anche a chi, avendola già scoperta, vuole approfondirla arricchirla e migliorarla.
Si rivolge a coloro che desiderano imparare o approfondire le tecniche tradizionali per la crescita personale e spirituale sviluppando la capacità di ritrovare velocemente uno stato di calma, pace e serenità ogni volta che lo desiderano.

Con la Meditazione è possibile liberarsi dalle tensioni e degli Stress accumulati nel nostro sistema nervoso, usando anche suoni e movimenti del corpo per fluire in un rilassamento guidato e per entrare in uno stato di trascendenza totale.

Il percorso proposto prevede un'incontro a cadenza settimanale di 1 ora ciascuno, tutto il periodo autunno/inverno. La partecipazione agli incontri ti darà la possibilità di imparare e proseguire anche autonomamente la tecnica piu' adatta a te stesso. Sarai libero di partecipare durante l'anno ogni volta che tu lo desideri.

Un aspetto fondamentale è la tua soggettività, cioè qual’è il veicolo che è più adatto a te per raggiungere i tuoi obiettivi. Per alcuni sarà la meditazione statica, per altri quella dinamica, per alcuni fissare un pensiero, per altri fare il vuoto, per altri danzare... occorre che tu faccia un percorso di sperimentazione per comprendere quale “veicolo” sia adatto a te.
Ogni persona è unica e quindi l’esperienza della meditazione è diversa per ogni individuo.

 

 

Esperimenteremo attraverso la guida, meditazioni sia ricettive che riflessive:

  • Il Movimento attivo, comprende una fase attiva, per esempio attraverso il movimento del corpo, il respiro, il rilascio verbale, il riso, il gridare ecc. tale che questi stadi ti porteranno in modo naturale ad una più profonda fase di rilassamento passivo;
  • Il Silenzio....il respiro;
  • La Voce, la meditazione mediante la vibrazione della voce, come la recitazione di mantra;
  • Lo Sguardo, l’osservazione di un oggetto e/o della propria mente;
  • L ‘Ascolto, meditazione con i suoni e musiche;
  • La Visualizzazione, meditazione per immagini, per archetipi, utilizzeremo la legge di attrazione, il Manifesting per obiettivi e progetti;

meditazione

 

Esercizi e metodi che ci porteranno:

  • ad un maggiore radicamento per recuperare la nostra centratura:
  • ad una maggiore sicurezza;
  • ad una maggiore autostima, sicurezza e consapevolezza;
  • a liberarci degli stress accumulati;
  • ad ancorarci al momento presente
  • a ritrovare la pace e la felicità;

 

Non approfondiremo approcci, concetti e contenuti teorici, né riferimenti e citazioni.
Sul teorico, ci limiteremo al minimo indispensabile per inquadrare la descrizione della pratica di meditazione.

La meditazione non è un credo, non è un dogma, non è un culto, non è una religione, non è una morale, non è un giudizio: è un’esperienza evidente in se stessa.

 

Durate gli incontri, oltre la cosiddetta tecnica orientale dei 6 suoni, si praticherà soprattutto la meditazione Mindfulness, che è una pratica millenaria orientale utilizzata per incrementare e attivare benessere dell’individuo. Uno degli scopi generali del gruppo di mindfulness è quello di aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli del “qui ed ora” e della meravigliosità del proprio essere.
La mindfulness implica l’esercizio di una meta-consapevolezza di pensieri, emozioni e sensazioni nel presente. La forma più pura di mindfulness consiste nella semplice osservazione della mente e dei pensieri che si formano e si dissolvono come nuvole nel cielo.

Il percorso esperienziale-teorico permette di conoscersi in profondità, apprendendo pratiche capaci di migliorare la qualità della vita. Sono conoscenze che aiutano a ritrovare se stessi attraverso una riconnessione con l’anima. È un processo che ci fa andare oltre gli schemi del buono/cattivo, bello/brutto, mi piace/non piace. Ciò ci conduce verso la felicità, spogliandoci da giudizi, condizionamenti e attaccamenti.

 

Meditare crea anche comunità ed è tanto un cammino di crescita personale quanto di trasformazione sociale. Si sono creati in tutto il mondo gruppi di meditazione che lo dimostrano e che sono aperti a tutti coloro che desiderano condividere e apprendere, consapevolezza, silenzio, ma anche amicizia.
Il gruppo è, pertanto, un mezzo essenziale per introdurre la meditazione a persone interessate e rappresenta, in più, un appoggio importante per preservare la pratica quotidiana.

 

 

ogni incontro sarà un lavoro completo:

-presentazione dei partecipanti
-lavoro sul respiro e sul corpo
-meditazione guidata attiva o riflessiva
-saluti

cosa portare:
abiti comodi

Cos'è la Meditazione?

meditazione_ROGANTI_CRISTIANO

per info e prenotazioni:
Cristiano 340 684 0674
E.mail: info@ilsutradelcuore.it

 

CONDUCE
Cristiano Roganti
- E' Operatore Olistico Trainer e Counselor Olistico Trainer ad approccio sistemico familiare e transpersonale, SIAF italia (http://www.siafitalia.it/ Associazione di Categoria Professionale) ai codici n° MA1076T-OP & n° MA272T-CO; ai sensi della L.4/13
- Coach professionista associato A.I.C.P. (http://www.associazionecoach.com/) al codice n°1716
- Operatore del settore Benessere Corporeo, Diploma Nazionale C.s.e.n./Coni codice n. 65860

Tra i vari strumenti utilizzati e specializzazioni è un Formatore specializzato con Master di Alta Formazione accreditato dal MIUR (organizzato da SIAF. Italia in partnership Adsum – Surbo (Le) ente accreditato e qualificato dal MIUR).
Operatore ThetaHealer® certificato Think, Maestro di Reiki Usui, Facilitatore in Costellazioni sistemiche Familiari,
Conduce da anni corsi, seminari e workshop sui temi del Benessere Naturale e della Consapevolezza. Dedica tutto il suo tempo all'insegnamento, la pratica e la ricerca.
www.ilsutradelcuore.it/cristiano-roganti

Segue periodicamente seminari e corsi di aggiornamento professionale con insegnanti di fama Nazionale e Internazionale. Per quanto riguarda la meditazione sposa il metodo e segue *Selene Calloni Williams (>> http://bit.ly/2MtQXZp), nota scrittrice e documentarista, autrice di numerosi libri a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia, meditazione e antropologia. Esperta della tradizione più antica e originaria della meditazione del Canone Pali, pilastro del buddhismo Theravada, dove tra le pratiche “sati”, c'è la pratica cosiddetta mindfulness.
(Theravada : è la via Via degli Anziani. Un nome derivante dalla stretta aderenza all’insegnamento originale e alle regole di vita monastica che il Buddha ha trasmesso).
La Mindfulness Immaginale è sviluppata da Selene Calloni Williams con il contributo del maestro Gotatuwe Sumanaloka Thero, monaco eremita Theravada.

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